rFactor 2 Diario di sviluppo Marzo 2017 – DX11 & VR

Studio 397 ha rilasciato il diario di sviluppo inerente al mese di Marzo 2017, informandoci sui progressi in ambito DX11 e VR.

Prima di tutto, chi aveva aspettato con ansia il mese di Marzo rimarrà deluso: gli aggiornamenti tanto attesi sono stati posticipati al 1º Maggio 2017. Si tratta, in ogni caso, di un posticipo comprensibile data la enorme quantità di lavoro che sta svolgendo Studio 397 per adeguare le caratteristiche di rFactor 2 a quello che richiede oggi il mercato dei simulatori. Anche per questo, noi di RaceSimulatorItaly, abbiamo deciso di aspettare che il tutto si stabilizzi, che i contenuti vengano adattati appropriatamente e che le nuove features vengano rilasciate, prima di intraprendere nuovi campionati che coinciderebbero inevitabilmente con questi grossi cambiamenti.

DX11 e Post FX

Nell’ultimo mese, Studio 397 ha speso molto tempo ad ottimizzare e migliorare quella che è la resa grafica del simulatore, concentrandosi su aspetti come HDR, effetti di post-processing, shaders ed ombre, il tutto è stato possibile grazie al passaggio alle DirectX 11. A giudicare dagli screenshot, è stato svolto un lavoro impeccabile.

rF2 DX11 1

rF2 DX11 3

rF2 DX11 4

Realtà Virtuale

“Grandi notizie! Stiamo già guidando in VR, vedere un tramonto virtuale attraverso gli alberi è un’esperienza incredibile!”

L’implementazione della Realtà Virtuale in rFactor 2 sarà basata su OpenVR, la scelta di questa SDK (software development kit) è stata dettata da un fattore ben preciso: offre pieno supporto sia per Oculus Rift che per HTC Vive. Per completare al meglio l’esperienza, sono in sviluppo nuovi sistemi di telecamere e una nuova interfaccia grafica.

Interfaccia grafica – UI

Come possiamo vedere dall’immagine seguente, la nuova interfaccia grafica si presenta molto pulita, elegante ed accattivante, al passo con i tempi, capace di dare a questo simulatore non proprio giovanissimo una sventagliata di freschezza. Man mano che procederà lo sviluppo, verrà costantemente aggiornata con nuove features, vedi la possibilità di creare campionati personalizzati o di hostare velocemente una sessione online.

ui rf2 dx11

Contenuti

Ovviamente, in mezzo a tutto questo ben di Dio, non potevano mancare nuovi contenuti. Sembra infatti che, dopo una stretta collaborazione con la casa ufficiale inglese, sia pronta per essere rilasciata la più completa e simulativa Radical SR3 mai vista su un simulatore. Non mancheranno di certi nuovi circuiti, ma per maggiori dettagli occorre aspettare i prossimi mesi.

rF2 Radical dx11

 

Allora, cosa ne pensate sul lavoro che sta svolgendo Studio 397? Non esitate a farcelo sapere sul nostro forum!