GT3 World Series – HUB it

GT3 World Series – Stagione 2


Pagamento quota di iscrizione – PayPal

Includere Nome e Cognome nel messaggio del pagamento. È possibile pagare la quota di iscrizione a nome di un altro iscritto, specificarlo nel messaggio del pagamento.

Il pagamento va effettuato entro e non oltre il 4 Ottobre 2019.


Panoramica
Calendario
Info & Regole
Lista iscritti
Briefing di gara
Registrati
Segnala incidente
Skin info & invio
BoP
Download
Panoramica

 

Scegli la tua auto preferita ed unisciti alla competizione nella seconda stagione del campionato RSI GT3 World Series!

9 costruttori, 10 auto:

Audi R8

Aston Martin Vantage

BMW M6

Bentley Continental

Callaway Corvette

McLaren 650s

McLaren 720s

Mercedes AMG

Porsche 911

Radical RXC

 

10 location iconiche dall'America all'Asia

 

Campionato sia piloti che team

 

Gare sprint da 80 minuti

 

Meteo reale

 

Live streaming ad ogni gara

Calendario

GARA TEST

Sebring International Raceway

7 Ottobre 2019


ROUND 1

Autopolis International Racing Course

14 Ottobre 2019


ROUND 2

Hockenheimring

28 Ottobre 2019


ROUND 3

Silverstone 

11 Novembre 2019


ROUND 4

Mid Ohio Sports Car Course 

25 Novembre 2019


ROUND 5

Watkins Glen International 

9 Dicembre 2019


ROUND 6

Autodromo Internacional Algarve

13 Gennaio 2020


ROUND 7

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari

27 Gennaio 2020


ROUND 8 

Fuji International Speedway

10 Febbraio 2020


ROUND 9

Sebring International Raceway

24 Febbraio 2020


ROUND 10

Bathurst

9 Marzo 2020


 

Info & Regole

1. Info generali
1.1 Skin e numeri

 

2. Format & server info
2.1 Qualifica
2.2 Procedura di partenza
2.3 Meteo

 

3. Regole generali

 

4. Penalità

 

5. Punteggi

 

6. Misc


1. Info generali

Quota di iscrizione: 10 euro
Sim: rFactor 2
Numero max piloti per server: 32
Numero max team: N/A
Numero max piloti per auto: 1
Numero max piloti per team: N/A

 

È richiesta la partecipazione al nostro canale Discord

 

I piloti presenti nella WHITE LIST avranno la priorità nell'iscrizione, questo vuol dire che se le iscrizioni comprendono 30 piloti della white list e 20 al di fuori della lista, i partecipanti saranno i 30 della white list e i primi due al di fuori della lista.
Nel caso le iscrizioni siano numerose, potrebbe essere realizzato un secondo split contenente tutti i piloti al di fuori della white list.
Questo accadrà solo se il numero di chi rimane fuori è sufficiente a realizzare un secondo split.
I volti nuovi nella nostra community, ma noti in positivo nel mondo del simracing, verranno trattati come membri della white list.

 

Una volta pubblicata la lista ufficiale degli iscritti, gli stessi potranno procedere al versamento della quota di iscrizione, entro e non oltre il termine stabilito. Mancare la data risulterà nell'esclusione dal campionato.

 

È possibile cambiare auto entro il 4 Ottobre. Per cambiare auto, registrarsi di nuovo.

 

Contenuti DLC richiesti: GT3 Pack - GT3 Challengers Pack - Imola o Reiza Pack - Sebring


1.1 Skin e numeri

 

La livrea deve essere inviata entro: 4 Ottobre

Ogni pilota registrato ha il dovere di inviare la propria skin tramite l'apposito form. La skin deve contenere il numberplate ufficiale fornito da noi più il numero scelto/assegnato.
Durante la registrazione infatti, occorre fornire il proprio numero più un secondo numero che verrà usato nel caso il primo sia già stato scelto.
Nel caso anche il secondo numero sia già stato scelto, provvederemo noi ad assegnarne uno.

 

Il numero 1 è riservato al vincitore della passata stagione, sia nel caso di sua iscrizione o meno.

 

Le skin non devono contenere contenuti offensivi, sessuali o comunque non appropriati.
Le skin devono essere realizzate seguendo le linee guida ufficiali: https://docs.studio-397.com/users-guide/how-to-paint-a-car-with-the-new-material-system

 

Il file del BODY dell'auto deve essere inviato in formato PSD e non in DDS.

 

I file inviati devono essere rinominati seguendo questo criterio: GT3_XX, dove XX sta per il proprio numero.

 

Ad esempio, il mio numero è il 23, i file che invierò saranno:

 

GT3_23.psd
GT3_23_region.dds
GT3_23window.dds
GT3_23.json

 

Il fallimento di uno dei qualsiasi punti qui sopra porterà al rifituo della skin inviata, occorrerà quindi risolvere e inviarla di nuovo.
In ogni caso, fare riferimento alla pagina dedicata e non esitare a chiedere aiuto nel nostro canale Discord.


2. Format & server info

Pratica: 24/7
Riavvio server: 20:00 CEST/CET
Qualifica(*2.1): 10 minuti - 21:30 CEST/CET
Warmup: 10 minuti - 21:40 CEST/CET
Gara: 80 minuti - 21:50 CEST/CET

 

Cons. benzina: x1
Cons. gomme: x1
TC/ABS: factory on
Auto-clutch: on
Danni: 100%

Visuale: cockpit fissa

Re-join: on

Nome server: RSI GT3 World Series


2.1 Qualifica

La qualifica è composta da una sessione di 10 minuti privata, con disponibili solo 2 giri cronometrati, per un totale di 4 giri: outlap - giro 1 - giro 2 - inlap.

Eccedere il limite di 4 giri risulterà in un DQ.

La qualifica in se è composta da una sessione di 10 minuti privata, il vero e proprio sistema di qualifica è più articolato ma abbastanza semplice:


durante i giorni di pratica tra una gara e l'altra si può ovviamente accedere al server e girare come più si preferisce, si possono controllare i giri fatti e i migliori giri registrati nel nostro livetiming.
Alle 20:00 CEST/CET del giorno di gara, i migliori giri registrati quindi determinano lo schieramento in griglia dall'undicesimo in poi, mentre i primi dieci sono autorizzati a partecipare alla sessione di qualifica privata di 10 minuti che precede la sessione di warmup.
La sessione di qualifica riservata ai primi 10 prevede un massimo di 2 giri cronometrati disponibili e consecutivi, per un totale quindi di 4 giri: outlap, giro 1, giro 2, inlap.
È vietato scendere in pista durante la vera sessione di qualifica se non si è autorizzati, pena la squalifica se si persevera dopo un primo avvertimento.
La griglia di partenza della gara è di conseguenza composta dalla combinazione dei risultati degli hotlaps registrati fino alle 20:00 CEST/CET del giorno di gara (dall'undicesimo in poi) e della qualifica vera e propria (dal primo al decimo).
Se non si registra nessun tempo durante i giorni di pratica ed entro le 20:00 CEST/CET del giorno di gara, non si verrà ammessi alla gara stessa.


2.2 Procedura di partenza

Partenza lanciata in doppia fila. Si tratta della partenza lanciata standard di rFactor 2. Seguire le indicazioni a schermo e mantenere una distanza di sicurezza dall'auto davanti. Al "Green flag!" la gara può partire.
Il leader deve mantenere il passo della safety car anche quando essa rientra al box, fino alla bandiera verde, dove si potrà quindi accelerare e partire.
Il sorpasso è possibile dopo la bandiera verde ad anche prima della linea del traguardo.


2.3 Meteo

Il meteo è basato sulle previsioni reali del luogo in cui è situato il circuito. Questo vuol dire che se il circuito è situato nello stato di New York, con fuso orario 6 ore indietro al nostro,
il meteo è comunque basato sulle previsioni delle ore in cui avviene la gara realmente. Esempio pratico,: la gara inizia alle 21:45, vuol dire che le previsioni meteo usate per determinare il meteo sul server saranno quelle delle 14:45 dello
stato di New York. Stessa cosa si applica ovviamente anche se il circuito è situato in Australia (+8 ad esempio), se la gara inizia alle 21:45, le previsioni prese in considerazione saranno quelle delle 05:45 ora locale australiana.
Il link alle giuste previsioni meteo verrà postato nella pagina del briefing di ogni gara.
Il meteo verrà impostato a partire dal riavvio server, alle ore 20:00 CEST/CET


3. Regole generali

1) Usare il proprio nome (Nome Cognome) e non cambiarlo durante il campionato.
2) Simboli speciali sono proibiti (ñ – ö – ß etc.), questi simboli possono causare crash.
3) Se si ha la certezza di saltare un round occorre farlo sapere in tempo, in modo da avvertire gli eventuali piloti riserva.
4) La chat è proibita durante la qualifica e la gara.
5) Gli admin si riservano il diritto di escludere un pilota (senza rimborso) se ritenuto/a un pericolo per gli altri partecipanti.
6) Le sessioni ufficiali di qualifica e di gara verranno riavviate solo in caso di perdita generale della connessione e/o perdita massiccia di piloti in griglia.
Non si riavvierà per nessun altro motivo.
7) Ogni partecipante ha la responsabilità di leggere e seguire il portale, nonché di leggere a fondo il regolamento e il briefing di ogni gara. Il fallimento di questi due compiti porterà all’esclusione dal campionato.
8) Gli admin si riservano il diritto di cambiare/aggiungere regole quando necessario.


4. Penalità

Le penalità vengono assegnate a fine gara (dopo la revisione della direzione) sotto forma di secondi (o minuti) aggiunti al tempo totale di gara, nonchè come posizioni in griglia aggiunte alla gara successiva e squalifica.
Il tempo aggiunto di penalità oscilla dai 10 ai 120 secondi in base alla gravità dell'infrazione commessa e dal tempo fatto perdere al pilota che la subisce.

 

Ogni pilota ha il dovere di inviare una segnalazione tramite l'apposito form quando necessario.

 

INFRAZIONI ALLA QUALE VERRANNO APPLICATE PENALITÀ A TEMPO DAI 10 AI 120 SECONDI
Causare incidente
Rientro in pista scorretto dopo incidente/testacoda
Ignorare bandiere blu per + di 20 secondi
Bump overtake (colpire l’auto davanti leggermente, ma tanto da poterla sorpassare - nessuna penalità se la posizione viene restituita entro il giro corrente e il successivo)
Non rispetto della bandiera gialla (sorpasso, incidente addizionale etc)

 

ALTRE PENALITÀ
Partenza falsa: S&G
Condotta anti-sportiva: DQ o ban
Taglio pista/abuso limiti: Drive Through (piccoli e vari tagli) o Stop & Go (grosso e grave taglio)

 

WARNING
Se la gravità di un incidente non è grave tanto da poter assegnare una penalità piena, oppure non è elencato nella lista, si riceverà un warning.
Dopo 3 warning in 3 gare diverse (o 2 nella stessa gara), verranno assegnati 10 secondi di penalità. Quando i 3 warning (o 2 nella stessa gara) sono raggiunti, il conteggio ripartirà da 0.


5. Punteggi

Occorre completare almeno il 70% di gara per ricevere punti.
Non vengono assegnati punti in caso di DNF.

 

Punteggi validi sia per classifica piloti che team:

 

1 punto bonus per la pole position.
1 punto bonus per il miglior giro in gara.

 

Tutti ricevono punti per la classifica piloti (esclusi i DNF e chi non completa il 70% di gara), ma solo i migliori due piazzati ricevono punti per il rispettivo team.


6. Misc

Più stop&go possono essere scontanti in una singola fermata, vengo infatti accumulati.
È possibile scontare una penalità in un qualsiasi momento della gara.
È possibile non scontare una penalità qualora fosse stata assegnata per errore da rF2, occorre segnalare il fatto tramite la funzione di "report incidente", la direzione gara provvederà nella rimozione di tale penalità nel caso ci sia un chiaro errore da parte di rF2.
Vengono rimosse solo ed esclusivamente le penalità assegnate per errore da rF2, non vengono rimosse penalità derivate da un qualsiasi errore umano.
Le penalità non vengono ne assegnate ne rimosse in live durante la gara

Lista iscritti

Briefing di gara

Password (valida per tutto il campionato se non espressamente segnalato): trulli

 

Round 2 Hockenheimring

 

Riavvio server: 20:00 CET
*Qualifica: 10 minuti - 21:30 CET
Warmup: 10 minuti - 21:40 CET
Gara: 80 minuti - 21:50 CET

 

*Qualifica: sessione di 10 minuti privata, aperta a tutti i partecipanti. Valida sempre la regola del massimo 2 giri cronometrati, per un totale di 4 giri: outlap - giro 1 - giro 2 - inlap.

 

Meteo

Reale basato su previsioni: http://www.myweather2.com/Motor-Racing/Germany/Hockenheimring-Circuit.aspx

Il riavvio server delle ore 20:00 coincide con le 20:00 locali.

 

Limiti pista

È possibile andare fuori la linea bianca con quattro ruote, finché si mantengono due ruote sul cordolo come nei seguenti esempi:

 

L'unica eccezione alla regola è in uscita dall'ultima curva, dove è possibile andare con 4 ruote sull'erba sintetica

 

Mappa

Bandiere

Rispettare tutte le bandiere, blu e gialle. Vietato il sorpasso sotto bandiera gialla.

Partenza

Partenza lanciata classica. Prendere sempre dello spazio di sicurezza sia dall'auto davanti che dalla safety car (per il leader).

Pitlane

Velocità pitlane in gara: 60kmh

 

Entrata pit

Uscita pit

Rispettare la linea bianca quando si esce dalla pitlane

 

 

Registrati
Segnala incidente

Skin info & invio

La livrea deve essere inviata entro: 4 Ottobre

Ogni pilota registrato ha il dovere di inviare la propria skin tramite il form in basso. La skin deve contenere il numberplate ufficiale fornito da noi più il numero scelto/assegnato.
Durante la registrazione infatti, occorre fornire il proprio numero più un secondo numero che verrà usato nel caso il primo sia già stato scelto.
Nel caso anche il secondo numero sia già stato scelto, provvederemo noi ad assegnarne uno.

 

Il numero 1 è riservato al vincitore della passata stagione, sia nel caso di sua iscrizione o meno.

 

Le skin non devono contenere contenuti offensivi, sessuali o comunque non appropriati.
Le skin devono essere realizzate seguendo le linee guida ufficiali: https://docs.studio-397.com/users-guide/how-to-paint-a-car-with-the-new-material-system

 

Il file del BODY dell'auto deve essere inviato in formato PSD e non in DDS.

 

I file inviati devono essere rinominati seguendo questo criterio: GT3_XX, dove XX sta per il proprio numero.

 

Ad esempio, il mio numero è il 23, i file che invierò saranno:

 

GT3_23.psd
GT3_23_region.dds
GT3_23window.dds
GT3_23.json

 

Il fallimento di uno dei qualsiasi punti qui sopra porterà al rifituo della skin inviata, occorrerà quindi risolvere e inviarla di nuovo.
In ogni caso, fare riferimento alla pagina dedicata e non esitare a chiedere aiuto nel nostro canale Discord.


Numberplate download

Font: Sui Generis (standard) download


Invio livrea

BoP

UPDATE 08 Ott 2019

Aston Martin Vantage: +12kg

Audi R8 LMS: --

Bentley Continental: --

BMW M6: -15kg + preload modificabile + leggero aumento potenza frenante

Callaway Corvette: +7kg

McLaren 650s: --

McLaren 720s: +7kg

Mercedes AMG: --

Porsche 911: -5kg & preload modificabile

Radical RXC Turbo: -15kg


Versione 1

Aston Martin Vantage: +15kg

Audi R8 LMS: --

Bentley Continental: --

BMW M6: -10kg

Callaway Corvette: --

McLaren 650s: --

McLaren 720s: +12kg

Mercedes AMG: --

Porsche 911: -5kg & preload modificabile

Radical RXC Turbo: -15kg

Download