Welcome to RaceSimulatorItaly - Click to register
Discord

Setup (minimum e maximum) CAMBIO MARCIA e YAW

Le configurazioni dei profili di X-Sim
Post Reply
nemesys
Bronze
Bronze
NickName Steam: realvirtualy

Setup (minimum e maximum) CAMBIO MARCIA e YAW

Post by nemesys » 11/09/2018, 15:12

Ciao amici e appassionati di simulazione.
Ho costruito un piccolo simulatore a 3 assi, con due motori davanti al sedile ed uno messo dietro che mi crea la rotazione del sedile.
Tutto funziona benissimo con ASSETTOCORSA, ma ho qualche problema con la configurazione dei valori Minimum e Maximum di due effetti e cioè, il Cambio di marcia e la derapata (yaw slip).
Ho gia effettuato diverse prove ma non non sono riuscito ad ottenere il movimento corretto di questi 2 effetti.

Praticamente per il cambio di marcia dovrei ottenere un movimento brevissimo sui due motori anteriori, invece dalla 1§ marcia fino alla 3° marcia sento pochissimo, poi dalla 4° marcia inizia a farsi sentire e piu le marce aumentano e piu i motori aumentano in range di movimento. E' normale? Io pensavo che si debba sentire soltanto un piccolo scatto ad ogni cambio di marcia..

Per la derapata, so che il sedile deve ruotare soltanto quando le ruote della vettura perdono aderenza sulla pista. Invece ho il problema che il sedile ruota anche durante le normali curve e a bassa velocità. Ho provato ad aumentare il valore Minimum, sembra sia migliore e che durante le curve senza sbandare non sia piu sensibile come prima, ma credo che non sia ancora corretto il setup.
Potete darmi un aiuto?
Vi allego le immagine degli screenshot dei valori dei due effetti.
Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto.
Attachments
Yaw.jpg
Gear shake.jpg

krusti
Amministratore
NickName Steam: Krusti

Re: Setup (minimum e maximum) CAMBIO MARCIA e YAW

Post by krusti » 11/09/2018, 15:55

In attesa degli esperti posso dire la mia da ignorante in simulatori dinamici,
riguardo il cambio marcia dovrebbe essere esattamente così com'è ma al contrario: la 2° dovrebbe dare il colpo più forte, la 3° un po meno e così via, fino ad arrivare alla 6° o 7° dove il movimento dovrebbe essere quasi impercettibile. Quindi da ignorante chiedo, è possibile invertire questo comportamento? Se si, dovresti aver risolto.
Nice guys finish last

spyderwash
Bronze
Bronze
NickName Steam:

Post by spyderwash » 11/09/2018, 17:29

Ciao e benvenuto, per quanto riguarda la cambiata x-sim lo vede come valore incrementale, quindi la sulla 1° un valore basso e le altre sempre più alte, devi trovare un compromesso nella tarature, effettivamente è una bella scocciatura perchè lavora in modo errato ma non dipende dal plugin ma dal valore restituito dal gioco e poi anche il fatto che il valore è sempre positivo e quindi non differenzia la scalata.
Avevo fatto una prova impostando il numero di marcia con valore min 1 e max 1 e lavorando sulla percentuale per diminuirlo ma non ricordo se funzionava bene.
Per lo yaw devi controllare che plugin hai scaricato, ne esiste uno con yaw slip che lavora con la reale perdita di trazione, altrimenti devi filtrare ancora aumentando il min.
Sarebbe bello vedere qualche foto del tuo progetto ;)
Tutto è possibile basta volerlo

nemesys
Bronze
Bronze

Post by nemesys » 11/09/2018, 23:12

Grazie ragazzi per le preziose risposte.
Io la penso esattamente come te, Krusti, cioè dato che le prime marce sono quelle che lavorano realmente con piu colpi e meno sull emarce piu alte... penso che xsim lavori al contrario..
Ma possibile che il Sig. Sirnoname se ne stia con le mani in mano e non contribuisce ad aggiornare i plugin?
Sul sito xsim tutto tace, nessuno che da una risposta, lo sviluppatore sembra sia assente.

Appoggio anche cio che dici tu Spider. Per quando riguarda il plugin, quello che ho scaricato (che è l'unico che funziona e che mi fa muovere i motori) è quello con caratteristiche in foto allegata. Ho scaricato altri 2 precedenti plugin ma quando avvio assettocorsa non si avvia nulla quindi non vanno bene. Quello che sto utilizzando (da foto), è quello che mi crea questi due particolari problemi col cambio marcia e derapata.
Spider purtroppo attualmente ho tutto smontato perchè sto valutando di modificare intanto qualcosa di meccanico. Appena sarà montata posterò una foto :)
Attachments
plugin.jpg
3.jpg
3.jpg (89.19 KiB) Viewed 2175 times

spyderwash
Bronze
Bronze
NickName Steam:

Post by spyderwash » 13/09/2018, 11:21

esiste un plugin funzionante non più reperibile, era stato fatto ma poi tolto dal forum.
Allego 2 link dove puoi scaricarli,uno è sicuramente quello che trovi in x-sim ma non ricordo quale sia, molto probabilmente dovrai ritare i valori tra i 2 cambiava la scala.

https://mega.nz/#!ZIRBRYAD!eQeLG4tln90t ... MOrzzW8I40

https://mega.nz/#!gRR30SxD!NjgYbpkeIjeO ... 6ezFdZJl8I

nemesys
Bronze
Bronze

Post by nemesys » 13/09/2018, 15:04

Grazie Spider, stasera proverò il plugin che mi hai linkato (circa 91 Kb).
Domande:
  • il plugin devo rinominarlo in "AssettoCorsa"?
  • come mai era stato tolto dal Forum? Difetta in qualcosa?
  • se non mi ricordo male, il nuovo/ultimo plugin (uno dei due che mi hai linkato), risolveva il problema dell'arresto del movimento dei motori dopo 20 minuti?

spyderwash
Bronze
Bronze
NickName Steam:

Post by spyderwash » 13/09/2018, 16:25

Il plugin era stato fatto da Caiubbo un vecchio utente del forum x-sim, poi si è sviluppato un software proprietario e ha tolto tutto dal forum.
Puoi inserire entrambi nella cartella, poi selezioni il plugin desiderato, sul valore 36 o 37 trovi proprio la sbandata, la reale perdita di trazione.
Per la disconnessione non ho mai avuto problemi in assetto, era solo su cars.
Alcuni utenti si lamentano del tasto start che lo devono premere manualmente ma io non ho mai avuto problemi in assetto.

nemesys
Bronze
Bronze

Post by nemesys » 15/09/2018, 15:53

Ciao Spider, ho inserito il plugin "assettocorsa traction lost" nella cartella plugin di xsim, senza togliere quello che fin'ora ho utilzzato.
Ovviamente devo rivedere i segni di spunta delle inversioni perchè credo che i plugin possano differire anche su questi.

Ti volevo chiedere, dalle tue esperienze mi consigli di usare il plugin di Caiubbo o quello che fin'ora ho utilzzato (presente sul sito xsim)?
Penso che sul pitch, roll, lateral force, longitudinal..siano quasi gli stessi.
E sull'effetto del cambio di marcia, quello di Caiubbo lo senti migliore?

spyderwash
Bronze
Bronze
NickName Steam:

Post by spyderwash » 15/09/2018, 21:20

Io preferisco quello di Caiubbo ma dipende anche dalla tua configurazione e dai motori utilizzati.
Assetto non è un gioco che "digerisco" molto e quindi non ho molta esperienza, con la dinamica non mi sono dedicato troppo al profilo.

Post Reply