Welcome to RaceSimulatorItaly - Click to register
Discord

Lotus Exige Cup 260 + Exige GT3 - Diario sviluppo

Post Reply
krusti
Amministratore
NickName Steam: Krusti

Lotus Exige Cup 260 + Exige GT3 - Diario sviluppo

Post by krusti » 17/02/2017, 18:20

Apro questo topic per condividere il lavoro che sto svolgendo in questi giorni sullo sviluppo della mia prima mod in assoluto.

Ho scelto di dedicarmi alla Lotus Exige essendone un fan (la scelta era tra lei e la Mazda MX5 Cup 2016). La sua apparenza piccola ed innocua nasconde sotto un mezzo capace di stare al passo delle auto più sportive, a metà prezzo. Motore centrale, trazione posteriore, peso irrisorio e tanto divertimento.

Versione 260 Cup
Image

Versione GT3
Image

La mia idea era quella di iniziare dalla realizzazione del modello 3d, ma dopo una giornata di tentativi mi sono reso conto che partire da li senza avere la minima esperienza sarebbe diventata una cosa estremamente complessa e lunga, così ho ripiegato in dei modelli già fatti (tra l'altro mi sono reso conto per la prima volta come almeno 16gb di RAM possano essere utili :lol: ).

Parto dal presupposto che con il gMotor di AMS ci smanetto dai tempi di rFactor e GTR2, quindi in questo aspetto non sono totalmente impreparato.

Oggi ho iniziato a lavorare sulla fisica della 260 Cup, dati reali alla mano e formule matematiche sparse ovunque, ecco qualche screen:

Image

Image

Image

In particolare il lavoro consisteva nel calcolare i valori giusti di inerzia per Pitch, Yaw e Roll, determinati dalla massa in relazione alle misure dei vari assi. Essendo però un auto a motore centrale, il difficile sta nel calcolare la giusta proporzione nelle misure, in quanto ad esempio non dev'essere preso il valore complessivo di lunghezza ma una percentuale che rifletta la reale concentrazione della massa.
Per ora ho impostato un 75% per Pitch, 85% Yaw e 80% Roll, sembra andar bene ma se ne riparlerà quando saranno impostati i giusti valori anche per le sospensioni.

Altro lavoro fatto è stato determinare il centro di gravità del serbatoio, situato nella realtà sul fondo e dietro ai due sedili, quindi estremamente basso e bilanciato (quel quadratino grigio nella foto n.2).

La lista delle cose da fare è lunghissima, ma mi sto rendendo conto quanto la simulazione sia complessa e quanto reale!
Nice guys finish last

elnando8
Amministratore
NickName Steam: elnando

Re: Lotus Exige Cup 260 + Exige GT3 - Diario sviluppo

Post by elnando8 » 17/02/2017, 19:30

Bene, bene, visto che mi sembri preparato, io inizio con una richiesta, chiaramente dopo aver completato questo modello.

Desidero poter derapare con una Ferrari F40, grazie :mrgreen:.

krusti
Amministratore

Post by krusti » 23/02/2017, 17:08

Nei giorni scorsi ho fatto un bel po di cose e il tutto inizia a funzionare a dovere, ho lasciato perdere per ora ogni aspetto grafico per dedicarmi alla fisica (260 CUP):

ForceFeedback sistemato secondo il funzionamento di AMS (potrebbe risultare un po moscio, o almeno risulta a me così usando il DFPRO) per via dell'angolo di caster molto contenuto secondo i dati di fabbrica della Lotus.
Ovviamente aumentando il caster nel setup il volante diventa molto più secco e deciso, ma non è detto che all'auto faccia bene in quanto i vari valori di camber, caster e toe sono abbastanza inusuali, è una macchina un po strana, stile Porsche.
Quindi è molto più utile andare a modificare il RealFeel di default.

Camber, sospensioni, bump, rebound e barra anti-rollio, impostati di default ai dati di fabbrica, che rendono la guida meno nervosa e più rassicurante, tendente al sottosterzo.

Modello gomme aggiornato seguendo le linee delle gomme che monta di fabbrica, Yokohama A048.

Impostazioni volante molto scalabili, di default impostato a 900º, scalabili fino a 360º per i pazzi :lol: (steering lock ovviamente regolabile)

Aggiunta opzione per simulare l'auto come nella realtà, cioè senza auto-blip e auto-lift, per chi volesse simulare con il cambio ad H.

Per completare la 260 Cup manca:

motore
cambio
tutto quello che riguarda l'AI
LSD regolabile
spiattellamento gomme
sporco gomme
shaders gomme
shaders auto
varie skin
file talent
logo menu
Nice guys finish last

.:KrustY:.
Amministratore
NickName Steam: .:KrustY:.

Post by .:KrustY:. » 23/02/2017, 17:53

Bene bene inizia a prendere vita ;) ;)
Image

elnando8
Amministratore
NickName Steam: elnando

Post by elnando8 » 23/02/2017, 18:05

Se posso esser d' aiuto, potrei occuparmi delle skin e del logo, fammi sapere.

krusti
Amministratore

Post by krusti » 23/02/2017, 19:15

elnando8 wrote:Se posso esser d' aiuto, potrei occuparmi delle skin e del logo, fammi sapere.

Sicuramente si dato che ci saranno da fare almeno 20 skin :D

Aggiornamento
motore e frizione fatti

dati reali 0-100 km/h= 4.7s
dati mod 0-100 km/h= 4.668s

non male!
Nice guys finish last

Post Reply