Fanatec presenta il suo primo volante Direct Drive, Podium

Alla Sim Racing Expo 2017 Fanatec ha presentato il suo primo volante Direct-Drive, Podium.

Podium è il nome dato dalla casa tedesca alla nuova linea di periferiche per simulatori che, ovviamente, si andranno a collocare nella fascia top. In ogni caso, non è stata rilasciata nessuna informazione riguardo il prezzo, ne riguardo l’uscita sul mercato (si ipotizza fine 2017).

 

In un video pubblicato nella pagina ufficiale FaceBook di Fanatec, è stato svelato il design di questo Direct Drive all-in-one, ironicamente verniciato con un tema mimetico per richiamare l’usanza comune delle case costruttrici di auto quando lanciano i propri prototipi (verniciatura che rimarrà disponibile come “optional”). La peculiarità di questa periferica è la sua compattezza, infatti il “box” comprende il motore, un display OLED nel quale vengono visualizzate informazioni del volante stesso e dell’auto in-game, e un nuovo sistema proprietario quick-release. Come promesso, sarà perfettamente compatibile con tutti gli add-on di casa Fanatec, oltre a supportare la tecnologia Wireless.

 

Fanatec Podium è perfettamente compatibile con PC, e lo sarà in futuro con Xbox One, restano invece dei dubbi per quanto riguarda PS4 date le sue politiche di esclusività.

 

Alcuni fortunati presenti alla Sim Racing Expo hanno avuto l’occasione di provarlo, tra questi Paul Jeffrey, il direttore di RaceDepartment.

Paul ci racconta che via per la gente che era intorno a lui a guardare, ed il fatto che fosse possibile provarlo esclusivamente su un titolo che si trova ancora in fase di sviluppo, Project Cars 2, le sue sensazioni potrebbero essere inaccurate: il volante da l’impressione di essere semplicemente superiore di uno step ad un ClubSport V2, con una forza maggiore nei primi gradi di sterzata così come negli effetti applicati durante sterzate pesanti.

Ovviamente, il vero potenziale di questo nuovo gioiello Fanatec sarà possibile scoprirlo solo dopo la sua uscita, comparandolo tramite simulatori già consolidati ed ampiamente approfonditi.

 

Cosa ne pensi? Lo aspetti con impazienza o ti ha deluso già da ora? Dicci la tua!

 

podium
Paul Jeffrey – RaceDepartment