RSI Race of Champions 2018 – Info & Regole

Le iscrizioni al torneo verranno aperte il 16 Maggio e si concluderanno a lista piena.

È OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE CON NOME E COGNOME, NON SONO AMMESSI NICKNAME.

La lista è composta da 8 piloti e 5 riserve (nel caso in cui uno dei 8 sia costretto ad abbandonare PRIMA dell’inizio del torneo, verrà sostituito dalla prima riserva disponibile).
Se un pilota dei 16 abbandona a torneo iniziato non verrà sostituito da una riserva e verranno applicate sanzioni se necessarie – leggere a fondo pagina.


Date

Giornata 1 – (Fase a gironi – Gruppo A) 4 Giugno – 21:30 CEST

Giornata 2 – (Fase a gironi – Gruppo B) 11 Giungo – 21:30 CEST

Giornata 3 – (Semifinali, Finale terzo posto, Finale primo posto) 18 Giugno – 21:30 CEST


Regole

7 AUTO (assetti fissi):

Skip Barber
EVE Historic F3
Caterham 7
Palatov D4
Abarth 500
Formula BMW
VW FunCup

Il torneo è diviso in due parti, fase a gironi e fase ad eliminazione diretta, esattamente come la Fifa World Cup.

Fase a Gironi
Ogni pilota sfiderà i piloti del proprio girone 4 volte. I primi 2 classificati di ogni girone passeranno alle semifinali. I piloti verranno classificati in base al numero di vittorie. In caso di pari numero di vittorie la spunterà chi avrà il maggior numero di vittorie vs i piloti che hanno effettuato un pareggio.

Semifinali e Finali
Alla meglio di 7 – passa il turno/vince chi raggiunge per primo 4 vittorie.

Ogni sfida sarà composta da 4 (fase a gironi) e 7 gare (fase ad eliminazione diretta) da 3 giri ognuna (essendo un circuito ad 8, per giro si intende tagliare il traguardo nella corsia dove si è partiti).

Ogni partecipante in fase di iscrizione dovrà scegliere un’auto dalla lista, le prime due gare di ogni sfida si svolgeranno usando le auto scelte da entrambi i piloti (prima gara: auto scelta dal pilota 1 – seconda gara: auto scelta dal pilota 2).
Le restanti 2 o 5 gare (dipende dalla fase del torneo) si svolgeranno con auto scelte ad estrazione tra quelle presenti in lista (escludendo le 2 auto scelte dagli sfidanti).


Svolgimento

Ad iscrizioni complete, verranno creati i due gironi mediante 2 sistemi a sorteggio: il primo sarà manuale, il secondo sarà gestito dal software del torneo che provvederà ad inserire il pilota sorteggiato in uno dei posti liberi del tabellone. Le auto verranno sorteggiate nel pomeriggio del giorno di gara e verrete informati sul forum e su Discord.

La prima gara di ogni giornata inizierà alle 21:30, e sarà preceduta da una sessione di pratica libera lunga tutto il pomeriggio.
L’ordine delle sfide seguirà l’ordine del tabellone, dall’alto verso il basso.

Tutti i partecipanti del torneo sono autorizzati ad essere presenti sul server in ogni momento delle 3 giornate, ma solo i due piloti sfidanti saranno autorizzati a scendere in pista per le gare (dopo aver selezionato l’auto stabilita). Come detto, l’ordine delle sfide seguirà quello del tabellone, in più verrete informati sia in Discord sia sulla chat del server (è vostra premura essere presenti al vostro turno).


Impostazioni Server

Nome: RSI ROC 2018
Password: verrà inviata per email
Aiuti: frizione automatica
Partenza diretta da fermo
Assetti fissi
Danni 100%
Giri 3 (3 giri completi, su rf2 verranno visualizzati 6 giri)


Regole addizionali

Iscrivendosi al torneo ci si impegna ad essere presenti ad ognuna delle 3 giornate a cui si è autorizzati a partecipare.
In caso di assenza senza preavviso si verrà esclusi a qualsiasi evento – campionato targato RSI per i successivi 6 mesi.

In caso di assenza si perderà a tavolino e lo sfidante verrà promosso alla fase successiva.