Porsche Cup USA – Info & Rules – ITA

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1. Info Generali
2. Format & Server info
2.1 Classi e gara test
2.2 Procedura di partenza
3. Meteo
4. Skin
5. Punti + regole


1. Info Generali

È obbligatori essere registrati al Forum, altrimenti la registrazione al campionato non verrà presa in considerazione

SIMULATORE: rFactor 2

PILOTI MAX: 42

PREZZO: È richiesta una donazione di minimo 5 euro, dona QUI

La procedura di registrazione avverrà in due fasi:

Fase 1 – Le registrazioni si aprono il 19 Marzo alle 20:00, tutti i piloti possono ora registrarsi al campionato, la donazione di minimo 5 euro non è richiesta in questa fase.

Fase 2 – Non appena verranno raggiunti almeno 20 piloti iscritti, tutti i piloti registrati potranno iniziare a donare i 5 euro minimi. L’inizio di questa fase verrà comunicata sia nel forum che in Discord, questa fase avrà una scadenza, il 15 Aprile, tutti i piloti registrati dovranno aver donato i 5 euro minimi entro l’inizio del campionato.
Suggeriamo caldamente di pensare bene prima di iscriversi, dato che non ci saranno rimborsi.

Per favore includere il proprio nome nel messaggio di donazione in PayPal, altrimenti non saremmo in grado di riconoscere chi ha donato.

Chi si registra a campionato in corso, dovrà effettuare la donazione al momento della registrazione o massimo pochi giorni dopo, ma sempre prima della gara imminente.

Si può donare a nome di un altro pilota, ma occorre farlo sapere agli admin.
Le donazioni ci permetteranno di pagare il server per tutto l’intero svolgimento del campionato.

DLCs RICHIESTI:

Porsche 911 GT3 R
Sebring International Raceway

Possiedi già l’auto se hai acquistato il
GT3 Challengers Pack


CALENDARIO


2. Format & Server info

Pratica 24/7
Riavvio server – 20:00 CEST
Qualifica – 20 min | 21:30 CEST
Warmup – 5 min | 21:50 CEST
Gara – 45 min | 21:55 CEST

La gara del round 4 – Daytona – è di 90 minuti e verranno assegnati punteggi doppi.

IMPOSTAZIONI SERVER
Benzina x1
Consumo gomme x1
Partenza lanciata manuale (*2.1)
Accelerazione tempo x1
Meteo: reale (*3.)

TC/ABS: factory (ON – configurabile su più livelli)
Frizione automatica: on

Setup libero
Strategia libera

Nome server: RSI Porsche Cup USA
Password: verrà mandata tramite email dopo la registrazione


2.1 Classi e gara test

La lista dei partecipanti verrà divisa in due classi, Gold (i più veloci) e Silver (i più lenti). Ovviamente le due classi gareggiano nella stessa gara, ogni classe avrà la propria classifica e la propria assegnazione dei punti.

La gara test è necessaria per la suddivisione delle classi. Sono in programma due gare test. Se non puoi partecipare alla gara test 1, puoi partecipare alla gara test 2. Non conta a quale delle due si partecipa, ma ogni pilota deve partecipare almeno ad una delle due.
In ogni caso, più dati abbiamo meglio è, quindi si può partecipare a tutte e due le gare se si vuole.

Se sai di non poter partecipare a nessuna delle due gare, contatta un admin il prima possibile.
Il risultato delle qualifiche, passo gara, sicurezza e affidabilità sono i dati che verranno usati per la suddivisione delle classi.


2.2 Procedura di partenza

– Partenza lanciata in fila singola. Non ci sarà il giro di formazione tipico di rF2, ma dopo essersi schierati in griglia, occorre aspettare il verde dei semafori che scatterà dopo il countdown visibile in chat (a fine countdown scatta la sequenza dei semafori, non direttamente il semaforo verde). Al verde, partire con illimitatore dei pit inserito e procedere in fila indiana mantenendo la propria posizione di partenza (se si parte quinti, bisogna essere quinti).

– Non sorpassare, non affiancarsi, ma mantenersi in fila indiana ad una distanza di sicurezza dall’auto davanti (davanti sia fisicamente che di posizione). In caso di sorpasso, rallentare e lasciar passare il pilota sorpassato, altrimenti si riceverà una penalità.
Non togliere il limitatore per nessun motivo. In caso di problemi, togliersi dalla traiettoria ed accodarsi al gruppo, in questo caso si può togliere il limitatore per raggiungere appunto, l’ultima auto del gruppo. Riattivare il limitatore una volta raggiunto.

– Arrivati al punto designato come da immagine postata nel briefing di ogni gara, si toglie il limitatore e si può partire. Non un metro prima ne 10 dopo.
Ovvio che conviene partire 1 metro dopo per essere sicuri piuttosto che rischiare una partenza al millimetro e prendere una penalità per false start.

– Usare massimo la seconda marcia durante il giro di formazione/settore di formazione, sopratutto in discesa. Vietato guadagnare kmh in discesa.
Nel caso in cui si guadagni velocità e tempo rispetto a chi è davanti e dietro, occorre rallentare e ripristinare il gap precedente.
Nel caso in cui non si ripristini il gap precedente, verrà applicata una penalità che consiste nell’applicare i secondi guadagnati più il doppio degli stessi, in pratica, i secondi aggiunti al tempo totale di gara equivalgono al triplo del tempo guadagnato.
Esempio: guadagno di 5s, la penalità sarà 5+5*2 = 15.

Il gap guadagnato viene arrotondato, in eccesso o in difetto a seconda che i decimi siano maggiori o minori di .500.
È concesso un po di margine sui kmh guadagnati, 3-4 kmh per una frazione di tempo.


3. Meteo

Il meteo è basato sul meteo reale del circuito. Questo vuol dire che se la gara inizia virtualmente alle 14:00, il meteo del server sarà quello reale delle 14:00 – orario del circuito.
Il meteo verrà aggiornato al riavvio server delle 21, e un server di pratica sul bagnato sarà attivo 24/7 per ogni round del campionato.
Le previsioni meteo (o meglio lo storico meteo) verranno postate nel thread di ogni gara.


4. Skin

Dopo la registrazione occorre inviare la propria skin personalizzata. Se non vuoi utilizzare una skin personalizzata, dovrai indicarci quale di quelle default preferisci usare.
Occorre piazzare il proprio numero sulla skin personalizzata.
L’invio delle skin avrà una scadenza, riferirsi al thread ufficiale per maggiori info.
Pubblicheremo uno skinpack contenente le varie skin inviate e le skin default.

Potrebbe esserci la possibilità di aggiornare la propria skin durante il campionato, sarà possibile solo se sarà necessario un aggiornamento massiccio.
Se non si invia la propria skin, ne si comunica quale skin default si vuole usare, non si verrà ammessi in gara.

Ci riserviamo il diritto di non accettare le skin che vanno contro le regole DX11 (colori troppo brillanti o troppo saturati).
Profanità e contenuti sessuali sono proibiti.

L’auto usa il nuovo sistema PBR, quindi occorrerà inviare dds + region.dds + json.
Riferirsi al thread ufficiale per maggiori info e tutorial.


5. Punti + regole

NB: Occorre completare almeno il 70% di gara per ricevere punti

La peggior gara personale del campionato verrà scartata, questo permette di saltare una gara senza perdere punti.

Punteggio per gare da 45 minuti- Sia Gold che Silver:

La gara del round 4 – Daytona – (durata 90 min), ha punteggio doppio.

REGOLE GENERALI

1) Usare il proprio nome (Nome Cognome) e non cambiarlo durante il campionato.
2) Simboli speciali sono proibiti (ñ – ö – ß etc.), questi simboli possono causare crash.
3) Se sai di saltare un round occorre farlo sapere, in modo da avvertire gli eventuali piloti riserva.
4) La chat è proibita durante la qualifica e la gara.
5) Se si arriva tardi in qualifica, si può ovviamente entrare, ma non si potrà prenderne parte. Si diventerà spettatori fino alla fine della sessione e si partirà dal fondo della griglia in gara.
Questo è per evitare picchi di lag durante la sessione.
6) Ci riserviamo il diritto di escludere un pilota (senza rimborso) se ritenuto/a un pericolo per gli altri partecipanti.
7) Le sessioni ufficiali di qualifica e di gara verranno riavviate solo in caso di perdita generale della connessione e/o perdita massiccia di piloti in griglia.
Non si riavvierà per nessun altro motivo.
8) Ogni partecipante ha la responsabilità di leggere e seguire il forum, nonché di leggere a fondo il briefing di ogni gara. Il fallimento di questi due compiti porterà all’esclusione dal campionato.


REGOLE DI GARA

Membri della direzione gara: (@elnando | Alessio F. – @krusti | Daniele V. – @Krusty | Eddy V.)

Dopo ogni gara occorre inviare una o più segnalazioni di incidente se necessario, attraverso il form “incident report”. Assicurati di farlo perché altrimenti gli incidenti in questione potrebbero non essere controllati. I report vanno inviati entro e non oltre 72 ore dal termine della gara.

Ogni penalità verrà assegnata alla gara successiva dalla direzione gara, di solito durante i primi giri.
Bisogna scontare la penalità una volta assegnata dalla direzione gara, non siamo responsabili di cosa si fa prima che la penalità venga assegnata dalla direzione gara.

PENALITÀ

GIRO DI FORMAZIONE
Sorpasso: Drive Through
Partenza prima dei semafori verdi: Stop & Go (automatico da rf2)
Causare un incidente: 30 sec Stop & Go

GARA
Partenza falsa (prima del punto designato): Drive Through
Causare incidente evitabile: Drive Through
Rientro in pista scorretto dopo incidente/testacoda: Drive Through
Ignorare bandiere blu per + di 20 secondi: Drive Through
Bump overtake (colpire l’auto davanti leggermente, ma tanto da poterla sorpassare): Drive Through (nessuna penalità se la posizione viene restituita)
Causare un grave incidente: da 10 a 30 sec Stop & Go
Non rispetto della bandiera gialla (sorpasso, incidente addizionale etc): da Drive Through a 30sec S&G
Condotta anti-sportiva: DQ o ban
Taglio pista/abuso limiti: Drive Through (piccoli e vari tagli) o Stop & Go (grosso e grave taglio)

Se la gravità di un incidente non è grave tanto da poter assegnare una penalità piena, oppure non è elencato nella lista, si riceverà un warning. Dopo 3 warning in 3 gare diverse (o 2 nella stessa gara), verrà assegnato un drive through. Quando i 3 warning (o 2 nella stessa gara) sono raggiunti, il conteggio ripartirà da 0.

Si possono scontare più stop&go nella stessa sosta, vale a dire che 2 stop&go da 10 secondi si sommeranno in uno da 20. Non si può scontare uno stop&go durante un cambio gomme/rifornimento.

Quando si ha uno Stop & Go o un Drive Through, non si è più forzati a scontarlo nei seguenti 3 giri, ma si può scegliere anche di non scontarlo proprio, a fine gara verranno aggiunti automaticamente i secondi adeguati alla penalità.
Introducendo questa novità si andranno a togliere le spiacevoli situazioni in cui un pilota prende una penalità per un errore di rF2 (ad esempio incidente/testacoda), si potrà continuare a correre fino alla fine, si potrà poi inviare un report alla direzione gara che valuterà se togliere o meno quella penalità.

Non togliamo penalità in live durante la gara.
Togliamo una penalità (dopo la gara come scritto sopra) solo e solamente quando è dovuta a chiari errori e bug di rF2, o comunque qualsiasi altra cosa diversa da un errore personale.
Non togliamo una penalità al terzo taglio, ma la togliamo quando c’è una chiara perdita di tempo e/o una chiara esagerazione da parte di rF2.
Possiamo togliere un DQ durante una gara, segnalarlo ad un admin tramite discord e non tramite chat in-game.

NOTA: Se si prende una penalità giusta, di solito il tempo aggiunto in automatico a fine gara è molto di più di quello che si andrebbe effettivamente a perdere scontandola, consigliamo quindi di scontarla durante la gara, ma questo sta a voi.
Se si vuole fare un pitstop senza scontare una penalità, occorre selezionare la voce “NO” nel menu del pitstop, altrimenti uno Stop & Go avrà sempre la priorità sulla sosta.