GT3 World Cup – Info & Rules IT

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1. Generale
2. Format & info Server
2.1 Partenza
3. Team
4. Auto + skins
5. Punti + Regole


1. Generale

È richiesta l’iscrizione al forum https://www.racesimulatoritaly.it/forum/index.php

SIMULATORE: rFactor 2

PILOTI MAX: 36
TEAM MAX: 18

PREZZO Gratis, ma accettiamo qualsiasi tipo di donazione, dona QUI

DLC NECESSARI:

GT3 Pack



CALENDARIO


2. Format & info Server

Pratica 24/7
Qualifica – 20 min | 21:30 CEST/CET
Warmup – 5 min | 21:50 CEST/CET
Gara – 60 min | 21:55 CEST/CET

IMPOSTAZIONI
Benzina x1
Consumo gomme x5
Partenza lanciata con limitatore pit (*2.1)
Time Scale x1

TC/ABS: factory (ON – configurabili su più livelli)
Frizione aut.: on

Setup libero
Strategia libera

Nome server: RSI GT3 World Cup
Password: verrà inviata dopo l’iscrizione


2.1 Partenza

La partenza di ogni gara verrà effettuata attraverso un giro di formazione a velocità di limitatore pit, seguito da una partenza lanciata.
Ogni pilota dovrà partire al verde dei semafori con il limitatore già inserito, e seguirà il pilota davanti in fila indiana.
Raggiunto il punto stabilito dalla direzione gara (verrà stabilito di gara in gara, quindi fare riferimento al topic specifico) il pilota potrà togliere il limitatore e partire.
Non si toglierà il limitatore quando il leader raggiunge il punto prestabilito, ma quando lo si raggiunge personalmente.

Durante il giro di formazione è obbligatorio mantenersi in fila indiana a una distanza di sicurezza dall’auto che precede.
È sia vietato sorpassare che affiancarsi.
Evitare di guidare a zig-zag per scaldare le gomme e di frenare leggermente per scaldare i freni.
È vietato togliere il limitatore per guadagnare strada dall’auto che precede.

Se dovesse esserci un qualsiasi problema, ad esempio un’uscita fuori pista, un problema hardware etc, con conseguente perdita di posizione e di strada dal gruppo, è obbligatorio aspettare che il gruppo passi per poi andare ad accodarsi in ultima posizione, togliendo momentaneamente il limitatore se dovesse servire.
Non è consentito quindi riguadagnare le posizioni perse.


3. Team

Ogni team può avere massimo 2 piloti, 1 pilota per auto.
L’auto scelta deve essere la stessa per ogni pilota del team, siamo comunque pronti ad eliminare questa regola nel caso ci fosse una grande richiesta.
Sarà presente sia la classifica piloti sia la classifica team.


4. Auto + skins

La scelta dell’auto è libera, ma non sarà permesso cambiarla una volta che il campionato sarà partito (gara test NON inclusa!).

Durante la procedura di iscrizione verrà chiesto se si andrà ad utilizzare una skin custom od una default, provvederemo a fornire uno skin pack contenente sia le skin inviate sia quelle stock.
Sarà possibile aggiornare la propria skin durante il campionato.
Se non si invia una skin, assegneremo noi una skin random tra quelle stock ai due membri del team.

Attenersi alla discussione ufficiale nel forum per le date di scadenza di invio skin.
Ci riserviamo il diritto di rifiutare le skin che non soddisfano i requisiti delle DX11 (es. troppo luccicanti, troppo riflettenti, colori troppo saturati etc.)


5. Punti + Regole

NB: Per guadagnare punti occorre completare almeno il 70% di gara.

Le 2 peggiori gare personali verranno scartate a fine campionato, in modo da permettervi di saltare 2 gare senza perdere punti.

PER ESSERE ABILITATI A GAREGGIARE OCCORRE:

1) Completare almeno 20 giri validi durante i giorni di pratica, altrimenti non si verrà ammessi alla gara.
2) Registrare un tempo che rientri nel 106% del migliore assoluto durante i giorni di pratica. SPIEGAZIONE REGOLA
Tutti e due i requisiti devono essere soddisfati entro le 21:00 CEST/CET del giorno di gara.

Non ci sarà nessun tipo di eccezione.
Si potranno verificare i giri completati attraverso la pagina Hotlaps (Menu in alto).

REGOLE GENERALI

1) Usare nome completo (Nome Cognome) su rF2 e non cambiarlo durante la stagione.
2) I simboli speciali sono proibiti (ñ – ö – ß etc.), possono causare crash, sostituirli con caratteri convenzionali.
3) Se si è sicuri di mancare ad una gara occorre farlo sapere agli admin, così da poter avvertire i piloti nella lista riserve (se ci sarà una lista riserve).
4) Se si manca a 2 gare senza farcelo sapere si verrà esclusi dal campionato.
5) L’uso della chat è proibito durante qualsiasi qualifica o gara ufficiale.
6) Se si arriva tardi per le qualifiche sarà possibile entrare nel server, ma non vi si potrà prendere parte. Si rimarrà spettatori fino alla fine delle Q e si partirà dal fondo della griglia in gara.
Questa regola è per evitare picchi di lag che disturbano chi sta lottando per il miglior giro.


REGOLE DI GARA

Membri direzione gara: (@elnando | Alessio F. – @krusti | Daniele V. – @Krusty | Eddy V.)

Dopo ogni gara occorre inviare, se presenti, segnalazioni di incidenti. Controlleremo solo gli incidenti segnalati, quindi assicuratevi di farlo! Non controlleremo nessun’altra situazione/incidente che non sia stata segnalata.

Ogni penalità verrà applicata nella gara seguente, di solito entro i primi giri. Se si salta la gara dove si dovrebbe scontare la penalità, verrà fatta scontare alla prima gara disponibile.

PENALITÀ

FORMATION LAP
Sorpasso nel giro di formazione o affiancamento: Drive Through
Partenza prima del punto stabilito: Drive Through
Togliere il limitatore e guadagnare spazio:Drive Through
Causato incidente durante il giro di formazione: Stop & Go

GARA
Causato incidente evitabile: Drive Through
Rientro pericoloso in pista dopo incidente/testacoda: Drive Through
Ignorate bandiere blu per 20 secondi: Drive Through
Bump overtake (toccare l’avversario in modo + o – duro e poi sorpassarlo): Drive Through (no penalità se la posizione viene restituita)
Causato grave incidente: Stop & Go
Prendere un grande vantaggio e/o sorpassare durante una bandiera gialla: Drive Through
Anti-sportività: DQ o Ban
Taglio pista: Drive Through (piccoli e successivi tagli) – Stop & Go (grave taglio)

Quando si ha uno Stop & Go o un Drive Through, non si è più forzati a scontarlo nei seguenti 3 giri, ma si può scegliere anche di non scontarlo proprio, a fine gara verranno aggiunti automaticamente i secondi adeguati alla penalità.
Introducendo questa novità si andranno a togliere le spiacevoli situazioni in cui un pilota prende una penalità per un errore di rF2 (ad esempio incidente/testacoda), si potrà continuare a correre fino alla fine, si potrà poi inviare un report alla direzione gara che valuterà se togliere o meno quella penalità.

NOTA: Se si prende una penalità giusta, di solito il tempo aggiunto in automatico a fine gara è molto di più di quello che si andrebbe effettivamente a perdere scontandola, consigliamo quindi di scontarla durante la gara, ma questo sta a voi.
Se si vuole fare un pitstop senza scontare una penalità, occorre selezionare la voce “NO” nel menu del pitstop, altrimenti uno Stop & Go avrà sempre la priorità sulla sosta.