GT3 World Cup – Info & Rules IT

ENG version ==>

1. Generale
2. Format & info Server
2.1 Partenza
3. Team
4. Auto + skins
5. Punti + Regole


1. Generale

È richiesta l’iscrizione al forum https://www.racesimulatoritaly.it/forum/index.php

SIMULATORE: rFactor 2

PILOTI MAX: 36
TEAM MAX: 18

PREZZO Gratis, ma accettiamo qualsiasi tipo di donazione, dona QUI

DLC NECESSARI:

GT3 Pack



CALENDARIO


2. Format & info Server

Pratica 24/7
Qualifica – 20 min | 21:30 CEST/CET
Warmup – 5 min | 21:50 CEST/CET
Gara – 60 min | 21:55 CEST/CET

IMPOSTAZIONI
Benzina x1
Consumo gomme x5
Partenza lanciata (*2.1)
Time Scale x1

TC/ABS: factory (ON – configurabili su più livelli)
Frizione aut.: on

Setup libero
Strategia libera

Nome server: RSI GT3 World Cup
Password: verrà inviata dopo l’iscrizione


2.1 Partenza

La partenza di ogni gara averrà tramite la partenza lanciata manuale di rFactor 2.
I piloti dovranno mantenere una formazione a coppie senza sorpassare e mantenendo una distanza di sicurezza da chi precede.
Verso la fine del giro di formazione la safety car rientrerà in pitlane, in questo momento TUTTI i piloti dovranno ancora mantenere il passo di safety car (max 120 km\h – 150 in alcuni circuiti), la formazione e la propria posizione fino alla bandiera verde.
Alla bandiera verde, che verrà comunicata sia a schermo, sia in chat che tramite audio (nel caso si usi lo spotter in-game o l’app Crew Chief), i piloti potranno partire.

Attenersi alle indicazioni su schermo.

Non sorpassare, non invadere la corsia altrui, non rallentare troppo, non fare zigzag, non frenare in modo imprevedibile per scaldare i freni, non accelerare prima della bandiera verde (mantenere sempre il passo di safety car, tra 120 e 150kmh).
Fallire in uno dei compiti sopra elencati porterà a una penalità assegnata automaticamente da parte di rFactor 2 nella maggior parte dei casi. Là dove non interverrà automaticamente rF2 interverrà la direzione gara.

Se si causa un incidente alla partenza o durante il primo settore del circuito nel primo giro, le penalità assegnate saranno doppie.


3. Team

Ogni team può avere massimo 2 piloti, 1 pilota per auto.
L’auto scelta deve essere la stessa per ogni pilota del team, siamo comunque pronti ad eliminare questa regola nel caso ci fosse una grande richiesta.
Sarà presente sia la classifica piloti sia la classifica team.


4. Auto + skins

La scelta dell’auto è libera, ma non sarà permesso cambiarla una volta che il campionato sarà partito (gara test NON inclusa!).

Durante la procedura di iscrizione verrà chiesto se si andrà ad utilizzare una skin custom od una default, provvederemo a fornire uno skin pack contenente sia le skin inviate sia quelle stock.
Sarà possibile aggiornare la propria skin durante il campionato.
Se non si invia una skin, assegneremo noi una skin random tra quelle stock ai due membri del team.

Attenersi alla discussione ufficiale nel forum per le date di scadenza di invio skin.
Ci riserviamo il diritto di rifiutare le skin che non soddisfano i requisiti delle DX11 (es. troppo luccicanti, troppo riflettenti, colori troppo saturati etc.)


5. Punti + Regole

NB: Per guadagnare punti occorre completare almeno il 70% di gara.

Le 2 peggiori gare personali verranno scartate a fine campionato, in modo da permettervi di saltare 2 gare senza perdere punti.

PER ESSERE ABILITATI A GAREGGIARE OCCORRE:

1) Completare almeno 20 giri validi durante i giorni di pratica, altrimenti non si verrà ammessi alla gara.
2) Registrare un tempo che rientri nel 106% del migliore assoluto durante i giorni di pratica. SPIEGAZIONE REGOLA
Tutti e due i requisiti devono essere soddisfati entro le 21:00 CEST/CET del giorno di gara.

Non ci sarà nessun tipo di eccezione.
Si potranno verificare i giri completati attraverso la pagina Hotlaps (Menu in alto).

REGOLE GENERALI

1) Usare nome completo (Nome Cognome) su rF2 e non cambiarlo durante la stagione.
2) I simboli speciali sono proibiti (ñ – ö – ß etc.), possono causare crash, sostituirli con caratteri convenzionali.
3) Se si è sicuri di mancare ad una gara occorre farlo sapere agli admin, così da poter avvertire i piloti nella lista riserve (se ci sarà una lista riserve).
4) Se si manca a 2 gare senza farcelo sapere si verrà esclusi dal campionato.
5) L’uso della chat è proibito durante qualsiasi qualifica o gara ufficiale.
6) Se si arriva tardi per le qualifiche sarà possibile entrare nel server, ma non vi si potrà prendere parte. Si rimarrà spettatori fino alla fine delle Q e si partirà dal fondo della griglia in gara.
Questa regola è per evitare picchi di lag che disturbano chi sta lottando per il miglior giro.


REGOLE DI GARA

Membri direzione gara: (@elnando | Alessio F. – @krusti | Daniele V. – @Krusty | Eddy V.)

Dopo ogni gara occorre inviare, se presenti, segnalazioni di incidenti. Controlleremo solo gli incidenti segnalati, quindi assicuratevi di farlo! Non controlleremo nessun’altra situazione/incidente che non sia stata segnalata.

Ogni penalità verrà applicata nella gara seguente, di solito entro i primi giri. Se si salta la gara dove si dovrebbe scontare la penalità, verrà fatta scontare alla prima gara disponibile.

PENALITÀ

FORMATION LAP
Sorpasso nel giro di formazione Stop & Go
Partenza prima della bandiera verde: Stop & Go
Causato incidente durante il giro di formazione: 30 sec Stop & Go

GARA
Causato incidente evitabile: Drive Through
Rientro pericoloso in pista dopo incidente/testacoda: Drive Through
Ignorate bandiere blu per 20 secondi: Drive Through
Bump overtake (toccare l’avversario in modo + o – duro e poi sorpassarlo): Drive Through (no penalità se la posizione viene restituita)
Causato grave incidente: Stop & Go dai 10 ai 30 sec
Prendere un grande vantaggio e/o sorpassare durante una bandiera gialla: Drive Through
Anti-sportività: DQ o Ban
Taglio pista: Drive Through (piccoli e successivi tagli) – Stop & Go (grave taglio)

Quando si ha uno Stop & Go o un Drive Through, non si è più forzati a scontarlo nei seguenti 3 giri, ma si può scegliere anche di non scontarlo proprio, a fine gara verranno aggiunti automaticamente i secondi adeguati alla penalità.
Introducendo questa novità si andranno a togliere le spiacevoli situazioni in cui un pilota prende una penalità per un errore di rF2 (ad esempio incidente/testacoda), si potrà continuare a correre fino alla fine, si potrà poi inviare un report alla direzione gara che valuterà se togliere o meno quella penalità.

NOTA: Se si prende una penalità giusta, di solito il tempo aggiunto in automatico a fine gara è molto di più di quello che si andrebbe effettivamente a perdere scontandola, consigliamo quindi di scontarla durante la gara, ma questo sta a voi.
Se si vuole fare un pitstop senza scontare una penalità, occorre selezionare la voce “NO” nel menu del pitstop, altrimenti uno Stop & Go avrà sempre la priorità sulla sosta.